Attraversa la zona Memoriale del Parco, toccando alcuni dei luoghi in cui si consumò l'eccidio di Monte Sole o operò la Brigata Partigiana Stella Rossa: il cimitero e i resti della chiesa di S. Martino, i ruderi dell'abitato di Caprara, la chiesa e il cimitero di Casaglia, l'oratorio di Cerpiano. Sui luoghi e lungo i percorsi si trovano cartelli informativi in italiano e inglese, pannelli in braille, cartelli che richiamano la Costituzione Italiana. Su Monte Caprara sono visibili i resti del campo trincerato della Seconda Linea Gotica. La vetta di Monte Sole accoglie il cippo dedicato alla Stella Rossa.
E' modulabile seguendo questi percorsi:
Il percorso 4 (Campo trincerato di Monte Caprara) si può svolgere anche come unico itinerario partendo dal Centro Visite, aggiungendo circa un'ora di al tempo indicato.
E' possibile unire tutti i percorsi indicati prevedendo un'intera giornata di escursione, con pranzo al sacco, calcolando circa 7 ore di attività.
Costo: 1,00 € per ogni studente, gratuito per gli accompagnatori, per gli studenti disabili e per gli studenti degli Istituti di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno. E' prevista una guida per gruppi di circa 20 persone.